Speciale!


Due «uscite» del sabato sera

23 Oct 2010 in news (ita) | questo post è lungo 340 parole

Aeroporto di BernaAppena tornato da Berna, dove in aeroporto c'era un biliardino (che è il simbolo dei nostri uffici a Milano) e in procinto di ripartire per Perugia, mi ritaglio uno spazietto il sabato sera per raccontare un po' le due «uscite» di mercoledi scorso. In fondo, nella progressiva riorganizzazione dei contenuti in diverse lingue, è questo lo scopo del mio corner in questo blog.

Wikiworld, di Paul Di Filippo, arriva con un giudizio  importante di Cory Doctorow che aveva letto la novelette nella sua prima apparizione e che l'ha ricordata anche nel suo blog. «Un pezzo di fiction entusiasmante», l'ha definita.

Wikiworld - Paul Di Filippo - Italian versionLa storia è ambientata in un mondo in cui il sistema politico è gestito attraverso dei wiki, che prendono le decisioni così come Wikipedia costruisce la sua enciclopedia collaborativa.

E il racconto inizia con il protagonista che avvia la costruzione della sua casa con la logica del wiki: chi arriva dà il suo contrbuto.  Resta solo da leggerlo. Ma chi volese farsi un'idea della splendida persona che è Paul, può dare un'occhiata alle sue buste da lettera, anche tralasciando tutti suoi award e le  sue nomination.

La Fuga Narrativa, di Tom Stafford, è un saggio sul rapporto tra la nostra mente e le storie. Uno di quei rari casi in cui entrambe le traduttrici ti scrivono dicendo «bellissimo».

La Fuga Narrativa - Tom StaffordA me è piaciuto molto perchè argomenta in maniera molto accattivante e calda (ma Tom ha pubblicato anche con O'Reilly quindi conosce il mestiere) quanto sia importante per la nostra mente la storia che ci raccontiamo e quanto influisca questa storia sulle nostre decisioni.  Ma anche come reagiamo quando le storie ce le raccontano gli altri, dai romanzi a Hollywood, fino ai nostri interlocutori quotidiani.

Se vuoi approfondire c'è la bella intervista che Livia ha fatto a Tom (presto anche in italiano) e il post su Mind Hacks.

La prossima settimana usciranno, per entrambi i titoli, le versioni portoghesi. Intanto, come sempre, restiamo in ascolto dei tuoi feedback.

comments powered by Disqus