Speciale!


40k Cube. Stavolta siamo andati lunghi

16 Mar 2011 in news (ita) | questo post è lungo 404 parole

I 40k Cube, che debuttano oggi, in Italia -su carta- sarebbero dei romanzi. Quelli venduti con non troppe pagine e con un corpo tipografico un po' più grande del normale. Ne abbiamo visti tanti.

Tecnicamente però, almeno nel mondo anglofono, sono short novels _e nei grandi premi internazionali sono classificati come narrativa breve. Se le tradizionali _novelette, quelle dei 40k normali arrivano a circa 10.000 parole, i Cube possono arrivare a 40.000 parole (o anche a 70.000 secondo altre definizioni). L'importante è che siano belle storie.

Stiamo già lavorando al secondo Cube (The Final Dream, di Daniel Pearlman, un romanzo breve su un mondo in cui si comprano i sogni e si sogna a comando) e poi seguiranno autori come Jeff VanDerMeer e altri ancora. Intanto godetevi il primo, che segna il ritorno in 40k di Mike Resnick (che molti di voi hanno apprezzato con Il Panchinaro).

AVVENTURA ED EMOZIONE SI INTRECCIANO FINO A CONFONDERSI

RicordiDall'autore di racconti più premiato di sempre, un romanzo breve ambientato in una galassia minacciata da una razza aliena che commercia in dolore e infelicità.

Mike Resnick, vincitore di  cinque premi Hugo e un Nebula, firma un racconto di fantascienza in cui avventura ed emozione si intrecciano fino a confondersi.

"Giunsero come una pestilenza sospinta dai venti galattici."

Gabriel Mola detto Gabe è un investigatore incaricato di proteggere la galassia da una minacciosa razza di alieni, noti come gli Zingari delle Stelle, che commerciano in dolore e infelicità.

“Nessuno sapeva da dove venivano, nessuno sapeva dove stavano andando, nessuno sapeva neppure per certo se fossero umani. Un giorno apparivano per offrire i propri servigi, e qualche tempo dopo se ne andavano, con gli scrigni colmi all’inverosimile di sogni infranti e speranze spezzate. Oh, si facevano pagare in moneta sonante, e molta... ma in effetti commerciavano in sofferenza.”

Ormai al termine di una lunga carriera senza successi, la vita di Gabe è sconvolta dall'arrivo dell'ennesimo assistente: Jebediah Burke, una giovane recluta convinta che tutti gli esseri senzienti agiscano in base a un motivo e determinato a scoprire la logica che muove le operazioni degli Zingari. L'esperienza con ragazzo insegnerà a Gabe che l'universo tanto vasto da ospitare una disgrazia più grande della sofferenza propria o altrui.

Approfondisci:

 [Mike Resnick

](http://en.wikipedia.org/wiki/Mike_Resnick)** **Goodreads: reviews

Compralo su Bookrepublic o sui migliori store nazionali ed internazionali. Dalle 16 di oggi.

comments powered by Disqus