Speciale!


Sono le idee a fare l'autore

04 Feb 2013 in idee trovate in giro | questo post è lungo 198 parole

«Così se oggi dovessi scrivere un altro saggio, non penserei a farlo di carta perchè probabilmente circolerebbe meno del digitale (per una serie di ragioni). E quando scrivi un saggio la cosa che ti interessa di più è regalare il miglior destino possibile alle tue idee. E farle circolare, aprirci una conversazione intorno. Magari emendarle e migliorarle con il contributo dei commenti.

[...]

Razionalizzare queste cose mi ha aiutato a rendermi conto che essere stato sulla frontiera dell'editoria in questi anni ha modificato molto la mia idea di cosa significa essere «autore» e la mia idea di cosa sia un «libro». E non riesco più a convincermi che i due concetti siano correlati.

L'autore oggi è sempre più una persona che fa circolare idee che altri ricordano. E lo fa a prescindere dela medium su cui le veicola. Medium che può essere un blog, un giornale, un social network dove si apre un dibattito. In un mondo con i costi di pubblicazione e di distribuzione che tendono a zero, almeno per la saggistica, sono le idee (e non il supporto) a fare l'autore.»

Leggi tutto: Istruzioni per pubblicare un libro nel 2013 Aspettiamo le tue idee: 40k Unofficial

comments powered by Disqus